Un’avventura, quella di Special Olympics, per Alessio il nostro speaker di Radio AIdel22 tanto straordinaria quanto inaspettata! Neanche lontanamente avremmo immaginato che in pochi mesi la sua vita fosse arricchita di così tante esperienze grazie a Special Olympics I Girasoli Della Locride.
I Girasoli nascono nel 2019 e noi ne veniamo a conoscenza agli inizi del 2020 in occasione dell’organizzazione della XIII Giornata Mondiale Delle Malattie Rare a cui avrebbero dovuto partecipare visto che avrebbe trattato l’inclusione sociale delle persone con disabilità, evento che però non ha avuto luogo a causa del coronavirus.
Ma è a fine estate 2021, dopo quasi 2 anni di isolamento, che Alessio inizia questo percorso, spinto dal desiderio di riprendere la vita normale (e anche meglio!), dalla voglia di stare all’aperto, di essere impegnato in qualcosa, ma soprattutto dalla necessità/desiderio di stare con altri ragazzi e dalla promessa della Presidente Irma Circosta, di creare una squadra di calcio, il suo sport preferito.
Gli allenamenti cominciano ad Ottobre 2021 e già a Marzo 2022 la squadra si trova impegnata in un triangolare di calcio unificato con due squadre pugliesi meritando il secondo posto.
Sempre a Marzo, Special Olympics chiede ai vari Teams di inviare dei video in cui i ragazzi raccontano la loro storia. E Alessio gira il suo video in cui racconta brevemente la sua vita, la sua esperienza con Aidel22, Radioaidel22 e la sua passione per la radio, il suo amore per il calcio e la decisione di far parte di Special Olympics. E la sua storia diventa un video-testimonianza girato stavolta da professionisti e vissuto da Alessio con grande semplicità e naturalezza.
Così come ha vissuto la sua convocazione ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi che si sono tenuti a Torino dal 04 al 09 Giugno scorso che lo ha visto impegnato nei Giochi di abilità individuale di calcio e guadagnando la medaglia d’oro, tra la commozione dei presenti e le lacrime della sua coach Rosalba Varacalli che ha sempre creduto in lui, così come la presidente Irma.
Una grande soddisfazione per Alessio, che invece non se lo aspettava e che ha comunque vissuto quei giorni anche facendo il tifo per i suoi amici impegnati nelle altre discipline e divertendosi a dispetto della stanchezza imposta dai ritmi forzati.
Un’occasione, i Giochi Nazionali Special Olympics, per 3000 atleti, di dimostrare le loro abilità nella loro unicità, tanti sorrisi, tanta allegria, tante lacrime di gioia e di commozione! Migliaia fra staff, tecnici, volontari, familiari…tutti lì per loro!!
Il momento della premiazione è stato dappertutto, in tutte le discipline praticate, carico di emozioni, di gioia e, perché no, anche di un senso di rivalsa verso tutte le difficoltà affrontate e ancora da affrontare. Al di là dell’essere medaglia d’oro o di bronzo. Tutti hanno dato il meglio, tutti sono stati protagonisti, tutti si sono sentiti valorizzati e apprezzati! Lo sport ha davvero il potere magico di unire le persone!
Di tutto questo Alessio dice: “Sono contento e sodisfatto della mia presenza in questa associazione polisportiva”.
Franca Zaffino
Referente AIdel22 Calabria