RADIO AIdel22 comunicare l’inclusione a scuola

Prende avvio il 28 e 29 novembre la prima fase del progetto Radio AIdel22 comunicare l’inclusione a scuola in collaborazione con l’ISS Calamandrei di Sesto Fiorentino (FI).

Radio AIdel22 ha accolto con grande entusiasmo l’invito di un’insegnante di sostegno che, venuta a conoscenza della nostra Radio, ha saputo cogliere l’importanza del nostro progetto e tutte le sue potenzialità.
È nata quindi alla fine dello scorso anno scolastico l’idea di fare inclusione scolastica attraverso la Radio e contemporaneamente di formare ragazzi e ragazze delle scuole superiori per diventare futuri speaker, tecnici o creatori di contenuti come i podcast.

Con piacere abbiamo messo a disposizione la nostra Radio che, del resto, è sempre più il network dell’inclusione e così partiremo con le prime quattro ore di lezione di formazione tecnica alle quali farà seguito la formazione sui contenuti.

L’idea è quella poi, di coinvolgere anche con gli insegnanti curriculari e utilizzare il potente mezzo della Radio per lavorare con gli studenti che, divisi in gruppi e una volta acquisite le competenze, formeranno tante piccole redazioni e svilupperanno le loro trasmissioni radio.

Sarà quindi realizzato un palinsesto speciale in cui tutti i ragazzi diventeranno speaker e tecnici per un giorno e chi sa se in un futuro le competenze così acquisite potranno diventare un vero e proprio lavoro.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e…
Viva Radio AIdel22

Scarica la presentazione

Potrebbero interessarti…